top
LA NOSTRA STORIA

La Ditta Overcar nasce nel 1981 da un affiatato gruppo di persone con la passione dell'abitar viaggiando.

All'inizio si costruivano i preingressi in legno per Caravan (detti 'gabbiotti'), insieme ai primi allestimenti camper sui mitici FIAT 242 e Renault Trafic. Proprio la passione di queste persone permise alla ditta Overcar di crescere e di sviluppare sempre nuovi progetti.

Nel 1983 la volontà di creare qualcosa di nuovo ed innovativo sfociò nella realizzazione dei Semintegrali in V.T.R. Dopo vari studi, disegni, modelli, visite presso i cantieri navali per acquisire le informazioni necessarie sulla lavorazione della vetroresina e grazie all'aiuto di persone competenti, si arrivò allo stampo della prima Scocca.

Tale Scocca venne montata sul Fiat Ducato cabinato e venne denominata Speedhome. Senza dubbio un bel traguardo: una Scocca monoblocco di Vetroresina con isolamento in termanto, a formare un corpo unico ed indistruttibile, prima sul mercato ed unica nel suo genere, esposta al salone di Torino del 1983. Più avanti vennero apportate alcune modifiche allo Speedhome sia nel design esterno che nella realizzazione dei mobili interni, e la nuova Scocca prese il nome di Geode (sempre su meccanica FIAT Ducato).

semintegrale ColumbiaNel 1991 si pensò ad un mezzo più grande, e così al Geode si affiancò il Columbia su meccanica Iveco Daily, più lungo e più largo, tale da ottenere una maggiore abitabilità. Sempre nello stesso anno si realizzò anche lo stampo delle Scocche per il Ford Transit, denominata Shuttle, e quella per il Vw Trasporter, denominata Rocket.

In pochi anni la gamma dei semintegrali era salita a quota quattro. Nel Settembre 1993 venne presentata al salone di Torino una nuova idea dell'abitar viaggiando. cellula per pick-up ZeusSi trattava del modello Cellula Abitativa per Pick-up, pensata per i giovani e per tutte le persone che, usando un Fuoristrada cassonato per il tempo libero o per lavoro, potevano, senza ulteriori costi di meccanica e relative tasse di circolazione, avere un mezzo per le vacanze ed i fine settimana, oltretutto in grado di percorrere strade non sempre accessibili ai mezzi più grandi e pesanti.

semintegrale SkylabNel 1994 il caro e vecchio FIAT Ducato andò in pensione portando con sè la Scocca Geode. Ma subito venne realizzata la Scocca Skylab sul Nuovo FIAT Ducato, con l'abitabilità del Columbia.

Il 1998 ha visto la nascita di semintegrale Saturnuna nuova Cellula Abitativa (Zeus), più grande rispetto alla Pick-up, destinata ai veicoli commerciali cassonati tipo (Iveco Daily, Fiat Ducato, Mercedes Sprinter, ecc.). A questi hanno fatto seguito il Semintegrale Saturn su meccanica Mercedes Sprinter e quello su meccanica Renault Master (Venus).

Naturalmente in tutti questi anni il punto fermo della produzione Overcar sono stati i Camper, i quali si sono sempre più evoluti offrendo maggiori possibilità di movimento ed abitabilità. Senza dubbio la possibilità di cooperare direttamente con il cliente nel realizzare, a seconda delle varie esigenze abitative, un mezzo unico ed inimitabile fa sì che ogni giorno sia sempre nuovo ed interessante, ed accresca l'entusiasmo per il nostro lavoro.